3.2 „Schule 4.0: innovative Schulen, Verkabelung, neue Lernumgebungen und Laboratorien“

 

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 3.2: Scuola 4.0_Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi

Il progetto „Next Generation Classrooms Renon“ mira a consentire alle scuole dell’Istituto Comprensivo Renon di concepire lezioni che rispondano alle esigenze del presente e del futuro, se necessario, anche nell’ambito di una didattica a distanza. Ciò significa che dopo la realizzazione del progetto sarà possibile utilizzare sempre il metodo più efficiente e le più recenti possibilità digitali per consentire agli alunni di acquisire le competenze scolastiche di base e quelle ampliate, di riconoscere, utilizzare ed espandere le proprie capacità individuali in tutte le materie e di prepararsi al meglio per un mondo in cui l’uso di dispositivi digitali e l’utilizzo di offerte virtuali sono una cosa ovvia, ma anche una necessità. L’attenzione è particolarmente rivolta a quanto segue:

a) In ogni scuola dovrà essere disponibile un’aula informatica dotata di un numero sufficiente di attrezzature di ultima generazione, in modo da potervi lavorare in modo efficiente con un gruppo di alunni, ma anche con l’intero numero di alunni di una classe, se necessario. Le apparecchiature obsolete saranno quindi sostituite da nuove e il numero di dispositivi al momento disponibili sarà adattato alle esigenze della rispettiva sede scolastica.

b) Ogni aula dovrà essere attrezzata in modo tale da poter utilizzare in qualsiasi momento metodi di insegnamento e apprendimento innovativi e collegarsi al mondo virtuale. Per tutte le aule delle scuole primarie in cui ciò non è ancora avvenuto, saranno quindi forniti un computer portatile, un beamer, uno schermo e altoparlanti/casse acustiche, mentre le aule della scuola secondaria saranno dotate di dispositivi smart TV. I beamer che ivi sono attualmente in uso e che funzionano ancora bene saranno messi a disposizione delle scuole primarie nello spirito di un uso economico dei fondi pubblici, in modo da dover acquistare meno nuove attrezzature.

c) In tutte le sedi scolastiche dovrà essere disponibile un numero sufficiente di dispositivi digitali mobili, che potranno essere utilizzati su prenotazione secondo le necessità da una classe o nel senso dell’individualizzazione e della personalizzazione dell’apprendimento da singoli alunni o gruppi di alunni. A tal fine, saranno messi a disposizione delle scuole primarie dei tablet e a disposizione della scuola secondaria dei computer portatili.

d) In tutte le scuole deve esserci la possibilità di stampare o copiare materiali didattici in bianco e nero o a colori e in formato DIN-A4 o DIN-A3, se necessario. La stampa dei testi deve essere possibile anche da ogni aula. Pertanto, le stampanti o le fotocopiatrici obsolete saranno sostituite e il numero di stampanti o fotocopiatrici nelle singole sedi scolastiche sarà adattato alle rispettive esigenze.

 

I seguenti dispositivi sono stati acquistati con i fondi del PNRR e sono a disposizione delle classi e degli alunni al più tardi dall’agosto 2023:

66 pc con schermi

51 computer portatili

73 tablets

2 carrelli di ricarica per computer portatili

7 proiettori

15 altoparlanti per proiettori

17 smart tv

7 casse bluetooth

7 carrelli di ricarica per tablets

5 stampanti DIN-A4 a colori

3 stampanti DIN-A3 a colori

3 stampanti multifunzionali DIN-A3 a colori

La spesa totale ammonta a € 166.993,84 €, IVA inclusa.

 

Dekret 6-2023 Planungsgruppe

Beschluss Lehrerkollegium 3 Antrag

Beschluss Lehrerkollegium 3 Anlage

Beschluss Schulrat 2-2023 Projektanträge

Dekret 8-2023 Budgetänderung

Dekret 11-2023 Ernennung EVV Anlage

Dekret 11-2023 Ernennung EVV

EVV Nichtvorhandensein Hindernisgründe zu Auftrag 80

EVV Nichtvorhandensein Hindernisgründe zu Auftrag 81

EVV Nichtvorhandensein Hindernisgründe zu Auftrag 82

EVV Nichtvorhandensein Hindernisgründe zu Auftrag 87

Ermächtigung 80

Ermächtigung 81

Ermächtigung 82

Ermächtigung 87

Dekret 17-2023 Genehmigung Zuschlag zu Auftrag 81

Dekret 18-2023 Genehmigung Zuschlag zu Auftrag 82

Dekret 19-2023 Genehmigung Zuschlag zu Auftrag 80

Dekret 22-2023 Genehmigung Zuschlag zu Auftrag 87

Auftragsschreiben 80

Auftragsschreiben 81

Auftragsschreiben 82

Auftragsschreiben 87

Erklärung art 47 zu Auftrag 80

Rapporto_Art 46 2006-198 zu Auftrag 80

Erklärung art 47 zu Auftrag 81

Erklärung art 47 zu Auftrag 82

Erklärung art 47 zu Auftrag 87

Rapporto_Art 46 2006-108 zu Auftrag 81+87

Disabili 2013 zu Auftrag 81+87

Collaudo zu Auftrag 80

Collaudo zu Auftrag 81

Collaudo zu Auftrag 82

Collaudo zu Auftrag 87